NOVITA'


Luglio 2018 - Ora disponibile anche questa interessante versione della collezione DIADEMA di Vistosi.
Qui la montatura in metallo viene presentata con preziose finiture nobili quali il bronzo satinato, il rame lucido e l'oro opaco.
Un modello apprezzato in continua evoluzione.

 


 

Marzo 2018 - NEW 2018All'interno di Light and Building a Francoforte abbiamo avuto il piacere di presentare in anteprima internazionale l'ultimo nato della Collezione AMPOLLA per Selène Illuminazione
un importante lampadario a sviluppo verticale dalla spiccata contemporaneità, equipaggiato con 6 luci/bracci sfalsati in altezza lungo una curva sinusoidale. Nuova anche la finitura rosa rame abbinata ai vetri fumè.





Gennaio 2018 - Di seguito presentiamo lo storyboard della collezione PUPPET disegnata per Vistosi e presentata a livello internazionale ad Euroluce 2015
Una sequenza ordinata degli elementi distintivi sottesi a questo Concept particolarmente apprezzato dalla clientela dell'Azienda.

Dai primi campioni dei vetri soffiati con le 7 costolature interne a passo irregolare alle prove sulla flessibilità del cavo rivestito in tessuto;
Dal primo assemblaggio in officina giocando sulla regolazione dei cavetti per regolare a piacere l'altezza delle sfere fino al risultato finale del prodotto commercializzato e all'ultima versione cluster.

Inspirated from the "Puppet theatre", deconstructed and lighter,PUPPET is an amazing ever-changing contemporary chandelier!  on Instagram
"Love the design, also simple and fun installation"  on Instagram






Novembre 2017 - Siamo lieti di comunicare che è ora disponibile il Nuovo Catalogo di VISTOSI
nel quale vengono presentate tutte le nuove collezioni 2017 e le integrazioni di alcune fortunate collezioni esistenti.
Tra le nostre proposte, l'inedita CRISTALLINA con la sua caratteristica sfumatura nel cristallo trasparente e l'ampliamento della collezione NOVECENTO. Photo Studio Pointer.

 

 




Luglio 2017 -  Davvero pochi elementi per definire questa lampada estremamente essenziale: una base circolare, uno stelo metallico curvato a L ed un diffusore sferico della medesima dimensione.

Questa la versione da tavolo della PUPPET di Vistosi che pur nelle sue linee minimali gode di una forte presenza estetica, dove tutte le attenzioni sono rivolte alla cura e definizione del dettaglio. Ne è un esempio il sottile stelo in tondino curvato ispirato all’ andamento ricurvo dei cavi delle sospensioni che conferisce la medesima leggerezza d’insieme. Il piedino si posa leggero sulla base in metallo cromato così che specchiandosi sembri quasi levitare come un palloncino. Anche il caratteristico diffusore sferico ripropone la lavorazione a costolature interne a passo irregolare dell’intera collezione e regala all’ ambiente una luminosità fatta di preziosi riverberi. Un oggetto proporzionato, garbato, particolarmente familiare tanto da volerla possedere per adagiarla sul proprio comodino di casa.

 





Milano Design Week - Anteprima Euroluce  4/9 Aprile 2017
All'interno di questo importante evento, abbiamo il piacere di presentarvi le nostre ultime e inedite collezioni:

CRISTALLINA di Vetreria Vistosi
NOVECENTO ampliamento di gamma, di Vetreria Vistosi
AMPOLLA restyling 2017 di Selène Illuminazione

 
                                                                                                       photo: Romani Saccani

 
                                                                                                       photo: Romani Saccani

 




Gennaio 2017 - Anno nuovo, lampada nuova.  
Inizia nel 2017 con VANE, l’esordio nel settore dell’illuminazione contemporanea con l'azienda MOROSINI - Luce e Design, brand division di Luci Italiane. 

Nello studio della luce e nella pulizia assoluta dei volumi risiede la vera anima di VANE, il brief è quello di formulare un apparecchio che permetta di modulare a seconda delle proprie esigenze, il fascio di luce solitamente fissato sulla parete e direzionato esclusivamente verso l’alto. Il primo riferimento formale va al concetto della banderuola che, assecondando la direzione del vento, può ruotare a 360°. Per passaggi successivi prende forma l’idea di disporre il corpo ospitante la sorgente luminosa “a bandiera” rispetto alla parete e di poterlo facilmente ruotare sul centro dell’ampio rosone circolare posto come base. Il risultato finale è il sorprendente equilibrio tra forma e funzione, tra design e tecnologia con la possibilità di orientare e dimmerare la luce prodotta da un modulo LED da 10 W. 






Dicembre 2016 - Michele Romani e Mauro Saccani ritratti in una giornata particolare: a nice shooting day. Tks Ivan.





Novembre 2016 - Viene ampliata l'offerta cromatica dei paralumi in organza della collezione GADORA di Evi Style: 
il nuovo colore bordeaux, intenso e sofisticato affianca le tonalità precedenti.

 



Maggio 2016 - Una grande soddisfazione in occasione dei 30 anni del marchio Evi Style di Luci Italiane vincere il 1° premio ai VSL Award 2016
con la collezione GADORA design ROMANI SACCANI ARCHITETTI ASSOCIATI premiata quale "Migliore lampada decorativa in stile classico". Complimenti!






Marzo 2016 - Nel contesto internazionale di Light+Building 2016 a Francoforte viene presentata una nuova versione della sospensione PUPPET di Vistosi.
La peculiarità del vetro soffiato con costolature a spicchi di differente ampiezza viene applicata a sfere di maggior importanza, così da disporre di almeno 3 diametri crescenti (cm.16-22-28) da accostare e miscelare su diverse altezze 
per allestire composizioni multiple "a cascata",più dinamiche e dal forte impatto scenografico
Ampliata anche l'offerta cromatica che prevede, oltre al fumè bronzo e al bianco sfumato nel cristallo, l'introduzione del diffusore nella nuova tonalità in giallo topazio.

 




Luglio 2015  - UPGRADE Una nuova versione arricchisce la collazione GADORA disegnata per Evi Style di LUCI ITALIANE. La piantana singola, sospesa come le altre ma alimentata con spina a terra e comando di accensione posizionato direttamente sul cavo (non necessita quindi di alcuna predisposizione): perfetta per illuminare l'ingresso di casa, un angolo del living, oppure come suggerito nella foto, da sospendere sopra il comodino della camera.




Euroluce 2015 - Milano Design Week 14/19 Aprile abbiamo il piacere di presentarvi le nostre ultime collezioni per Vistosi:

ARAL e PUPPET  due linee di "lampade componibili dalla sorprendente impronta scenografica, versatili e innovative eppure ancorate alla salda tradizione di eccellenza della storica Vetreria.

 






Aprile 2015 - Si chiama DIADEMA, monta una sequenza infinita di canne di vetro pieno retroilluminate e quest'anno festeggia 10 anni di produzione;Porta la cifra stilistica dello Studio ROMANI SACCANI ARCHITETTI ASSOCIATI ed è uno dei best seller di Vetreria VISTOSI, storica azienda Veneta che esporta il vetro soffiato Made in Italy in tutto il mondo. Dal 2005, anno in cui veniva timidamente presentata a Euroluce in una nicchia d'angolo, questa collezione elegante, perfettamente calibrata tra design e artigianato, ha conquistato nel corso degli anni traguardi significativi, come la selezione nell'ADI Design Index '06 oltre ad essere stata apprezzata ed inserita in prestigiosi allestimenti sia a livello nazionale che internazionale: da Milano a Roma, passando per Berlino e Mosca per arrivare fino a New York e Melburne. 

Auguri DIADEMA!


Per celebrare questo traguardo, in concomitanza con Euroluce 2015, viene presentata la nuova versione DIADEMA Slim : tubo sottile a sole 12 canne da sospendere in linea o a cascata.




 


Settembre 2014  - Continua la collaborazione professionale con LUCI ITALIANE, è un vero piacere presentare in anteprima
la nuova collezione LUCERNAE elaborata per il Brand Evi Style.
Sospensione scaturita dalla rilettura dell'archetipo della lampada a lanterna
che in passato illuminava androni e facciate di importanti palazzi nobiliari e che oggi, con questa nuova veste in lino dai toni caldi e neutri,
può entrare anche nelle case più contemporanee.






Giugno 2014
 
- In concomitanza con l'uscita del nuovo catalogo,
VISTOSI integra un bestseller come la DIADEMA di alcune nuove versioni:
una sospensione King a doppia onda da cm.100 la piantana e la lampada da tavolo che arricchiscono la collezione di nuove applicazioni. 

 




Gennaio 2014 - Esce in esclusiva per il Canada un francobollo che riporta l'effige della nostra lampada SEAHORSE,
una delle novità presentate nel 2013 che meglio rappresenta l'identità del marchio di Façon de Venise by LIGHT4.

Un ringraziamento speciale va a
Interlight con sede a Hamilton nell'Ontario per l'inedita iniziativa promozionale e
la stampa in edizione limitata di questo originale francobollo di design HandMade in Italy.





Aprile 2013
- NOVECENTO
di Vetreria VISTOSI,
come per una trottola, dalla rotazione a 360° di un classico chandelier a bracci sul suo asse centrale (mazza), si ottiene un “guscio in cristallo rigadin"
che racchiude nel suo profilo esterno,
tutti i vari elementi
della tradizione muranese.

"How divine is the NOVECENTO Pendant by Vistosi? Elegance meets contemporary design."
"Centuries old tradition in a modern interpretation!"  on Instagram

Di seguito alcune sequenze di produzione: il modello di studio in carta, le fasi della soffiatura in fornace, l'assemblaggio in officina e il prodotto finito.




Aprile 2013 - SEAHORSE Collezione d'esordio per il brand Façon de Venise by LIGHT 4

Reinterpretazione dell'icona del chandelier “Ca' Rezzonico” in stile Veneziano del '700, il con un materiale insolito, tecnico e contemporaneo come il tessuto elastico bianco.

ll volume finale è quindi conferito della morbida calza in tessuto, sfoderabile e lavabile, messa in tensione sugli anelli che ne modellano la caratteristica veste a strozzature successive,

con un risultato anticonvenzionale e di forte presenza scenica.


"We are happy to announce our collaboration with Architects Romani and Saccani,

their strong idea conquered us and the result is powerfull!" on Facebook



Settembre 2012 - Simultaneamente al 25° anniversario del brand Evi Style di LUCI ITALIANE e per celebrare il positivo riscontro di pubblico,

la collezione GADORA si fa anche CHIC. Tre nuove finiture di pregio arricchiscono la collezione, oggi presentata nelle versioni:

Gold 24 Kt, Silver cromo e White (effetto ceramica) per un prodotto esclusivo che si impone per eleganza e raffinatezza, anche con nuovi allestimenti.


"Versatility, customization, design, Made in Italy, and now chic, that is GADORA!" on Facebook



Aprile 2009 - Tra le novità proposte da Vetreria VISTOSI la collezione CLOTH che conferisce al vetro soffiato una veste morbida, dichiaratamente ispirata ad un tessuto plissettato,

dove il sapiente atto della soffiatura a fermo riproduce la modellazione irregolare della balza di un paralume tessile, così da ingenerare sorpresa e meraviglia.

Anche la finitura del vetro, oltre al tradizionale bianco satinato, concorre a rimarcare il carattere innovativo della collezione, ancor più nell'eslusiva finitura

argentata a specchio su interno bianco lucido con la particolarità, unica su tutta la produzione già a catalogo, di cambiare tonalità in fase di accensione:

la consistenza metallica del paralume cromato da spento, quando viene accesa, svanisce progressivamente per vestirsi di un rassicurante e caldo color tortora.



paralume
effetto argentato,
da spento / paralume effetto miele da acceso



Aprile 2005 - Tra le novità proposte da Vetreria VISTOSI debutta la collezione DIADEMA, sistema di illuminazione basato sulla ripetizione di una sequenza di 3 canne di vetro pieno

con lunghezza differente montate su composizioni cilindriche, personalizzabili in allestimenti anche su disegno, grazie al sistema di fissaggio "a molla" appositamente ideato per questo modello.

Questa particolare applicazione della canna di vetro in senso funzionale oltre che decorativo, ha consentito di introdurre la collezione DIADEMA nell'ADI Design Index 2006

per la candidatura alla XXI ed. Premio Compasso d'Oro e in pochi anni ha reso il modello un bestseller del brand VISTOSI.



"dal buio, alla luce" 
Sequenza delle lavorazioni di produzione delle canne di vetro:
dalla tramoggia del forno al prodotto finito e acceso
.



Comments